ALBANIA
L’Albania (denominazione ufficiale: Repubblica di Albania, in albanese: Republika e Shqipërisë) – detta anche Shqipëria, letteralmente Paese delle aquile , è uno stato della Penisola balcanica, nel sud-est dell’Europa. Confina con il Montenegro, il Kosovo e la Serbia a nord, con la Macedonia ad est e con la Grecia a sud; le sue coste si affacciano sul Mar Adriatico e sullo Ionio.Dista a 90 km dall’Italia.Il paese fà parte della Nato.

L’Albania è un paese ricchissimo di parchi archeologici e oggi conserva ancora una lingua antica , il folklore e i balli tradizionali popolari, balli che nei secoli si sono poi diffusi in Italia e in tutta Europa.

Ci sono due dialetti linguistici Albanese Tosco (ufficiale) e Albanese Ghego.In sopratutto nei giovani è conosciuta la lingua italiana , inglese e greco.La sua capitale Tirana è un centro importante in quanto è il motore dell’economia , della politica e del commercio. Conta 800 mila abitanti.
Qui si trovano tutte le sedi importanti internazionali.Qui vi si trova anche lo stadio più grande dell’Albania.L’aereoporto Madre Teresa si trova a 25 kilometri da Tirana, nel villaggio di Rinas.

Le città di mare importanti sono Durazzo e Valona rispettivamente per importanza anche città portuali dalle quali si hanno collegamenti marittimi con i porti di Bari , Brindisi , Ancona e altri porti dell’Adriatico. Le altre città importanti sono  Scutari, Butrinto, Gjirokastra, Saranda, Elbasan, Berat, Korca, Kukes, Fier ecc

Annunci